Saskia Lohande Meyer Garavaglia è nata a Ginevra da una famiglia di artisti pittori. Comincia da giovanissima una formazione di danza classica e di arpa al conservatorio di Ginevra per proseguire all’accademia di danza Heinz Bosel Stiftung, alla Hochschule für Musik, al Richard Strauss Konservatorium di Monaco di Baviera, al conservatorium di Utrecht (Olanda) e a Firenze, che la porteranno a ottenere il diploma di Professore di Arpa e il Bachelor of Atrs in di Canto al Conservatorio della Svizzera Italiana.
Inoltre agli studi, il vivo ambiente artistico li permette di partecipare a creazioni di affreschi (pitture murali) segnatamente all’interno del Groupe Vaisseau . Fin da piccola Saskia si è esibita presso il Grand Théâtre di Ginevra nei cori di bambini ( la maîtrise), nelle produzione di opere liriche e segnatamente nella compagnia di balletto. Nel corso del suo intero periodo formativo segue dei Master Class con Maria Graf (Monaco di Baviera), Vera Dulova (Russia), Susan Macdonald (Stati Uniti), Susanna Mildonian (Sienna), Erika Waardenburg (Paesi Bassi),Isabelle Moretti (Francia),Patrizia Bini ( Firenze), Rémy Murdhin (Bretagne), Cariona Mackay (Scozia) Mair Ni Chathasaigh ( Irlanda),Park Stickney ( Stati Uniti).
Appassionata del canto lirico è in Italia,con i maestri A. Bertacchi (Modena) e G. Baratti ( Firenze), che inizia lo studio del canto, che prosegue a Ginevra con A.-M. Davaud, a e a Lugano al CSI con Luisa Castellani e Monica Trini con la quale ottiene il Bachelor in Art of Music come contralto. Segue anche delle Master Class con Patrizia Morandini “FlorenceOpera” Bernadette Manca di Nissa e Fiorenza Cedolins “Ticino Musica” con la quale si perfeziona. Partecipa regolarmente a dei Concerti lirici , in Svizzera e in Italia, a Villa Bivigliano, Chiesa Filippo Neri con l’orchestra nuova, piazza SS Annunziata nell’ambito di festival estivi, a la rassegna musicale “Un autunno di sonorità risorgimentali”, al Museo Vincenzo Vela, alla programmazione della 13° edizione dei concerti autunnali delle Terre di Pedemonte, al teatro San materno e del Gatto Ascona.
Parallelamente all’attività di cantante lirica, Saskia si produce in numerosi concerti sia nel quadro di recital, di musica da camera e nell’ambito di orchestre sinfoniche quali l’Orchestre Symphonique Genevois, l’Orchestra Ricercare Strumentale Italiano, Le Nouvel Ensemble de Cuivres, l’Orchestre Symphonique de Mont-Blanc, l’Orchestre Européen, Orchestra da Camera di Lugano, OFSI Civica di Mendrisio e Lugano, JSO Arabesque. Nel 2009 incontra Maristella Patuzzi con la quale crea il duo “ Lyricus Flowers”( violino-Arpa ) e nel 2015 diventa presidente del Ensemble Donn’Arte che raggruppa artisti e musicisti internazionali . Come Presidente realizza e sviluppa una rassegna di appuntamenti musicali innovativi, in Ticino e in Italia Collaborando con l’associazione Reatium.
Il vivo interesse che nutre per la pedagogia, le ha permesso di acquisire notevole esperienza nell’educazione musicale. Ha collaborato con il Centre d’Exploration Musical, particolarmente in occasione dei seminari internazionali, al fine di sviluppare nuove applicazioni che colleghino tradizione e innovazione. Ha inoltre insegnato al Centre Pratique Musicale di Annecy, all’Académie de Musique di Ginevra, a l’Ecole Rudolf Steiner di Ginevra, con supplenze all’accademia Vivaldi di Locarno e dal 2008 al 2012 presso il conservatorio della svizzera italiana. È anche membro della Società Svizzera di pedagogia Musicale SSPM e dell’Associazione SWISSHARP. Ha anche organizzato numerosi corsi estivi di musica d’insieme ” Music in Open Air” sia a Ginevra che in Ticino. Inoltre ha presentato dal 2000 al 2006 presso le scuole elementari del Dipartimento dell’Istruzione Pubblica – DIP – del cantone di Ginevra, “Les Arts et les Enfants” un viaggio musicale attraverso i secoli, con la pianista Marie -Ange Cuevas.
In effetti la sua formazione di ballerina professionista le permette di integrare una nuova dimensione corporea all’approccio strumentale e pedagogico.