La Scuola

Centro Studi Musicali (CSM) è un’importante realtà nel panorama dell’insegnamento musicale moderno attivo nella Svizzera Italiana dal 2006. La sede principale si trova a Lugano in Via Trevano 93/95, zona facile da raggiungere coi mezzi pubblici e dotata di vari parcheggi nelle immediate vicinanze. Per andare incontro alle richieste degli utenti del Malcantone è stato trovato un accordo con il Comune di Bioggio che ha messo a disposizione della scuola alcuni spazi per lo svolgimento delle proprie attività nel Parco Comunale di Bioggio (CD3) e presso la ex casa comunale di Cimo diventate sedi CSM a tutti gli effetti.

La scuola è riconosciuta dal Cantone (DECS).

Il riconoscimento si basa su severi criteri che vanno dalla qualità dell’insegnamento alla sorveglianza sulle tariffe fino ai diplomi degli insegnanti e la loro corretta retribuzione. Oltre a questo, la scuola è affiliata alla FeSMuT (Federazione delle Scuole di Musica Ticinesi) e all’ASSM (Associazione Svizzera delle Scuole di Musica).

 

Il CSM intrattiene consolidati rapporti di collaborazione con molti Comuni ticinesi.

Gli allievi sotto i vent’anni possono richiedere un sussidio al proprio Comune di residenza tramite moduli che vengono forniti al momento dell’iscrizione. Dal momento che il CSM rientra tra le scuole riconosciute, il Cantone rimborserà al  Comune un terzo di quanto devoluto.

Grazie a tale riconoscimento il CSM offre numerosi servizi e corsi ai propri utenti. Essi comprendono la musica d’assieme, il coro moderno, gli ateliers di ritmica, teoria, guida all’ascolto e informatica applicata alla musica.

Nelle proposte sono recentemente state implementati anche vari corsi online per andare incontro alle esigenze di chi è impossibilitato a frequentare i corsi in presenza.

Particolare attenzione è riposta nel garantire un’offerta diversificata e di qualità per l’utenza. L’obiettivo principale della scuola è l’educazione ai vari generi musicali sulla scorta di un approccio formativo personalizzato e basato, oltre che su metodi didattici aggiornati e attuali, sul gusto e l’interesse individuale dell’allievo. Il Centro ricorre ad un corpo insegnanti dinamico e caratterizzato da docenti qualificati che, poiché istruttori e musicisti attivi allo stesso tempo, si avvalgono dell’esperienza acquisita in tanti anni di concerti dal vivo: ecco pertanto la realizzazione di un importante filo diretto tra le nozioni didattiche e la loro applicazione pratica.

 

I corsi sono aperti a tutti gli interessati di tutte le fasce d’età e livello , dai bambini agli anziani passando per i giovani e gli adulti.

Le iscrizioni ai corsi e alle lezioni di prova gratuite sono aperte tutto l’anno.

 

Matteo Piazza
Direttore CSM

Visita la sede di Lugano

Visita la sede di Bioggio

Visita la sede di Cimo

Gallery

La scuola in immagini…